Tappeti orientali

Tappeti orientali

Tappeti Orientali

 

I tappeti orientali è il termine con cui si identificano i tappeti che provengono da particolari paesi collocati nella zona del Medio Oriente come Turchia, Pakistan, India, Cina e Iran e che influiscono sulla tipologia di manifattura del prodotto. Per esempio spesso si sente parlare di tappeti orientali e persiani, identificando con lo stesso nome realtà ben distinte.

Infatti la Persia corrisponde alla moderna Iran ed è uno dei maggiori produttori di tappeti, ma non l’unico paese in cui vengono creati. Per questo la scelta di un tappeto originale orientale non è sempre facile.

Infatti si devono considerare una serie di aspetti fondamentali che permettono di contraddistinguere il vero valore di un tappeto. In primo luogo si deve valutare la tipologia di manifattura e in particolare i nodi che sono stati impiegati al fine di realizzare la trama. Un tappeto creato ad arte è talmente perfetto che addirittura non raccoglie polvere. L’arte e le abilità degli artigiani si identifica proprio nell’intrecciare i nodi. La loro presenza identifica non solo l’originalità del tappeto, ma anche il suo valore. Basta considerare che per crearne uno di circa 1 mq ci vogliono quasi 400.000 nodi. Altro elemento che contraddistingue i tappeti orientali sono i colori. Non solo la maestria con i quali vengono combinate le differenti tonalità, ma ciò che fa la differenza e la scelta dei materiali da cui un colore viene acquisito. I tappeti artigianali prevedono sia la possibilità di utilizzare materiali del tutto naturali, che l’impiego di quelli ecologici ad alto rendimento che ovviamente determinano una qualità del tappeto e fanno salire il valore dello stesso. Infine altro elemento che determina una differenza nei tappeti è quello riguardante la tipologia di lana che viene impiegata oltre che al luogo di provenienza. I tappeti persiani hanno la caratteristica di essere creati con la lana Kork, proveniente dalla tosatura del dorso d’agnello che viene effettuata tra gli otto e i quattordici mesi. In base alla regione o paese in cui vengono creati acquisiscono una manifattura particolare. Grazie alla nostra conoscenza della tradizione e dell’arte della creazione dei tappeti, vi forniremo solo i prodotti che rispondono alle caratteristiche originali di un tappeto orientale. Presso la PARS DI DARAKHSHAN JAN ABDOLHOSSEIN troverete sempre i tappeti al miglior prezzo di mercato.

+39 011396109 / +39 3355987589

Chiama subito!